I benefici delle relazioni intime per la salute

53
relazioni intime

Sappiamo tutti che le relazioni intime sono il pepe della vita. Purtroppo molti di noi non si prendono il tempo per studiarle e apprezzarle quanto dovrebbero. Forse perché siamo troppo impegnati a entrare nelle relazioni per analizzarle. In ogni caso, in questo articolo condivideremo alcuni spunti su come costruire e mantenere una relazione con qualcuno e sul fatto che possa essere un’impresa molto salutare. Ecco perché.

Le relazioni intime possono ridurre il rischio di sviluppare alcune patologie

Avere dei rapporti intimi vivaci e non monotoni è importante ed è possibile fare nuove esperienze anche attraverso l’uso dei prodotti che puoi trovare su Sexomania.it.

Sono molti i benefici delle relazioni intime. Ad esempio possono ridurre il rischio di sviluppare alcune malattie. Infatti, le persone che hanno un buon rapporto di coppia sono più propense a mangiare correttamente e a fare esercizio fisico, due fattori che possono avere un effetto positivo sulla salute. Inoltre, tendono a essere meno stressate, il che è importante, perché è dimostrato che lo stress accelera l’invecchiamento e causa altri gravi problemi di salute.

Si può vivere più a lungo

Secondo una ricerca dell’Università di Chicago, le coppie che hanno delle relazioni intime nella loro vita hanno maggiori probabilità di vivere più a lungo rispetto a quelle che non ne hanno. Questo vale anche per le coppie sposate: uno studio condotto dall’Università della California, Berkeley, ha rilevato che gli uomini sposati hanno il 40% in meno di probabilità di morire durante la mezza età rispetto agli uomini single (e meno di quelli divorziati o vedovi).

Le donne sposate hanno benefici simili: hanno maggiori probabilità di sopravvivere in età avanzata rispetto alle donne non sposate o a quelle che hanno posto fine al loro matrimonio.

Possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus

Numerosi studi hanno dimostrato che le persone con una rete di sostegno sociale più forte – compresi i partner intimi – sono in grado di regolare meglio le proprie emozioni e di evitare malattie legate allo stress, come l’ipertensione o le malattie cardiache, rispetto a coloro che non hanno relazioni di questo tipo nella loro vita.

Si può migliorare l’autostima e si possono ridurre depressione, ansia e stress

Le relazioni intime possono contribuire a migliorare l’autostima in molti modi. Possono aiutare le persone a sentirsi più legate. Le persone che hanno amici e parenti stretti riferiscono di sentirsi meno sole, più soddisfatte della propria vita e complessivamente più felici.

Oltre ad avere persone che si preoccupano per noi, il processo di relazione regolare con gli altri ci aiuta a entrare in contatto con i nostri sentimenti e valori. In questo modo, le relazioni intime possono permetterci di sentirci più sicuri della nostra identità, perché abbiamo qualcuno su cui contare nei momenti difficili o quando siamo felici.

È noto che le relazioni con partner premurosi hanno dimostrato di offrire una certa protezione contro lo sviluppo di depressione o ansia durante eventi di vita altamente stressanti. La capacità del partner di ascoltare, sostenere e immedesimarsi è uno dei modi migliori per sentirsi meglio quando si sta attraversando un momento difficile della propria vita.

Oltre a questo tipo di sostegno emotivo, è importante ricordare che avere un partner può fornire anche benefici fisici. Avere qualcuno accanto quando ne avete bisogno vi aiuterà a ridurre i livelli di stress e a mantenere la vostra salute correttamente.

Le relazioni intime possono giovare anche alla salute fisica

Le ricerche dimostrano che le persone sposate, che vivono con qualcuno o che hanno una relazione a lungo termine hanno una pressione sanguigna più bassa rispetto a quelle che non lo sono. Questa è una buona notizia per il cuore.

Gli studi dimostrano che il rischio di sviluppare alcune malattie può essere inferiore per le persone che hanno una relazione intima. Ad esempio, avere un coniuge o un partner sembra ridurre il rischio di ictus e forse anche di diabete.

Avere una relazione intima può offrire molti benefici sia per la salute mentale che per quella fisica. Quando abbiamo una relazione intima con una persona che si prende cura di noi, ci dà un senso di appartenenza che può contribuire a rafforzare la nostra autostima.

Quando si ha qualcuno che ci fa sentire amati e apprezzati, è naturale sentirsi più sicuri di sé. I pensieri positivi su di sé portano anche a una riduzione dello stress, che può essere molto utile per la salute generale.