Allestimenti per fiere: le caratteristiche da tenere a mente

Allestimenti per fiere: le caratteristiche da tenere a mente

Le fiere sono una grande occasione per promuovere il proprio business, ma per avere successo è necessario prepararsi con cura e attenzione all’allestimento dello stand; l’obiettivo principale è catturare l’attenzione del pubblico e convincerlo ad avvicinarsi per conoscere meglio il proprio prodotto o servizio.

Pensa allo stand come ad una vetrina

Lo stand deve essere considerato come una vetrina che esprime l’identità e il messaggio dell’azienda; è importante creare un’immagine coordinata che rifletta la personalità dell’azienda e la qualità del prodotto o servizio offerto. Per farlo utilizza elementi grafici, come immagini e colori, per creare un’atmosfera accattivante e invitante.

Less is more

La regola “less is more” è particolarmente importante quando si tratta di allestire uno stand per una fiera; non è necessario riempire lo spazio con ogni singolo prodotto o servizio offerto ma è meglio scegliere pochi prodotti o servizi da esporre e renderli ben visibili e accessibili. In questo modo i clienti avranno ben chiaro per cosa sei presente e non si sentiranno confusi.

Sì all’utilizzo di allestimenti in cartone per un impatto ambientale minore

Utilizzare allestimenti in cartone è una scelta green e funzionale; si tratta di un materiale ecologico, riciclabile e leggero, ma anche resistente e facile da trasportare. Può essere facilmente personalizzato e adattato alle esigenze dell’azienda. Gli allestimenti in cartone, infatti, possono essere tagliati, piegati e stampati con il logo e il messaggio dell’azienda. Ad occuparsene è Nardi: l’innovazione ecosostenibile nel settore degli allestimenti. La specializzazione in allestimenti in cartone è sinonimo di design green, resistenza e attenzione all’ambiente.

Controlla tutto con anticipo

Per evitare imprevisti dell’ultimo minuto, è importante controllare tutto con anticipo; verifica i tempi di consegna dei materiali e degli allestimenti e assicurati che siano conformi alle normative di sicurezza, devi anche prevedere i tempi necessari per il montaggio e lo smontaggio dello stand, per evitare di creare disagi ai visitatori o agli altri espositori.

Pensa anche a come attirare i clienti offrendo gadget personalizzati

Per attirare l’attenzione dei visitatori, ti consigliamo anche di offrire gadget personalizzati e di alta qualità che possono essere utilizzati come strumento di marketing e come ricordo dell’azienda. Non serve spendere troppo: si possono regalare penne, t-shirt, borracce o gadget tecnologici come power bank o cuffie personalizzati con il logo. I regali sono anche un ottimo mezzo per incentivare le persone ad avvicinarsi allo stand, in questo modo potrai rompere il ghiaccio con più facilità.

Devi però sapere che allestire uno stand per una fiera è solo la prima parte del lavoro: una volta attirata l’attenzione dei visitatori, è importante saper comunicare efficacemente il tuo messaggio al fine di convincerli ad acquistare o a lasciarti i contatti per poter instaurare una collaborazione in futuro.

Per allestire uno stand di successo è importante tenere a mente le caratteristiche principali dell’azienda, mantenere una comunicazione efficace e coerente, scegliere pochi elementi ma ben visibili e attrattivi, utilizzare allestimenti ecologici e funzionali, controllare tutto con anticipo e offrire gadget personalizzati di alta qualità. Se hai dei dubbi evita il fai da te e affidati ad esperti del settore che sapranno progettare prodotti versatili da spostare nelle varie fiere raccontando nel modo migliore il tuo progetto o la tua azienda.