Trentino Alto Adige: le valli e i luoghi più belli da visitare

113
Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è una regione la cui natura incontaminata offre numerose attività per lo sport e il tempo libero. Inoltre è caratterizzata da laghi, valli, fiumi e torrenti, ma anche da boschi, vigneti e prati alpini con fiori e uccelli di varie specie. Nella parte sud-orientale della regione si ergono invece le tipiche vette calcaree delle Dolomiti, mentre a nord il paesaggio montuoso è caratterizzato dalle maestose Alpi.

Esplorare il Trentino Alto Adige

Il Trentino è un’area relativamente piccola, ma offre una vasta gamma di climi e tipologie di paesaggi. Dalle valli del Trentino Alto Adige alle Dolomiti, passando per le palme sulla riva del Lago di Garda, dall’aria limpida e fredda delle Alpi fino ad un piacevole clima lacustre. La regione tra l’altro è caratterizzata da ripide montagne con una vasta rete di sentieri che le rendono un paradiso escursionistico in estate e una rete ancora più ampia di piste da sci in inverno. Visitare il Trentino significa anche godersi la calma superficie blu dei laghi, gite in barca a vela, ruscelli di montagna e cascate rispettivamente ideali per canyoning e rafting.

I parchi alpini del Trentino

Trecento laghi di montagna conferiscono alla natura del Trentino Alto Adige un carattere davvero unico, a partire dalle immense Dolomiti per finire al Lago di Garda, ossia il più grande d’Italia. Ci sono tuttavia molti parchi all’interno delle Alpi e uno dei più antichi oltre che spettacolare per ciò che offre dal punto di vista naturalistico è il Parco Nazionale dello Stelvio. Il comprensorio si snoda sull’intera catena montuosa dell’Ortles-Cevedale che si dice sia il cuore delle Alpi Centrali.

L’area in cui si trova oggi il parco è piena di innumerevoli valli scavate dai ghiacciai alla fine dell’ultima era glaciale. La terra è ricca e verde, e ospita un ecosistema diversificato con svariate specie di animali e vegetali. La zona è anche sede di tante piccole fattorie che si possono ammirare in quasi tutte le valli.

Il comprensorio sciistico della Val Gardena

La Val Gardena è un’altra bellissima area del Trentino situata a un’altitudine di 1.563 metri sul livello del mare. Il popolare villaggio turistico offre tra l’altro innumerevoli chilometri di piste che coprono un’ampia varietà di livelli di esperienza.

Va aggiunto che nel comprensorio ci sono famose località di particolare interesse naturalistico ed escursionistico tra cui spiccano quelle di Selva e Ortisei. Situata a un’altitudine di 1.563 metri sul livello del mare, la popolare Selva di Val Gardena offre innumerevoli chilometri di piste che coprono un’ampia varietà di livelli di esperienza. Inoltre visitarla significa avere pieno accesso alle stazioni sciistiche nonché negozi, bar e ristoranti situati in tutto il villaggio.

La località di Ortisei è invece una delle più vivaci del comprensorio sciistico della Val Gardena. Situata a 1.236 metri sul livello del mare è circondata da tre borghi. Il paese di Bulla che dista solo cinque chilometri dal centro e si trova ad un’altitudine di 1.418 metri sul livello del mare. San Giacomo invece è un caratteristico paesino di montagna ubicato a 1.433 metri di altitudine ed infine c’è il borgo di Roncadizza che dista solo un chilometro da Ortisei centro.

Il versante meridionale della Marmolada

Sul versante meridionale della Marmolada si trova il comprensorio sciistico delle Tre Valli che interessa le località di Moena-Alpe Lusia, Passo San Pellegrino e Falcade che insieme offrono 89 km di piste con varie difficoltà. Passo San Pellegrino e Falcade tra l’altro sono interconnessi e si propongono con piste adatte sia per principianti che per sciatori esperti.

Moena-Alpe Luisa è invece un’area sciistica separata, dove i visitatori possono aspettarsi una linea così netta che cade dalla cima di Le Cune fino al pittoresco villaggio di Moena. La zona delle Tre Valli è interessante anche per la sua rete di moderne, veloci e comode seggiovie ad alta capacità e per le viste mozzafiato che è in grado di regalare mentre ci si rilassa con del buon cibo locale.