Telecamere videosorveglianza con pannello solare: caratteristiche e vantaggi

391
telecamere videosorveglianza

Le telecamere di videosorveglianza costituiscono un’ottima soluzione per permettere il controllo anche da remoto di una determinata area che si vuole proteggere. Attualmente esistono molte soluzioni improntate al rispetto nei confronti dell’ambiente. Pensiamo ad esempio a quanto possano essere utili le telecamere con pannello solare integrato. È una soluzione a tutti gli effetti green, che rispetta i principi della sostenibilità ambientale ed è molto utile in diverse situazioni, ad esempio quando in una determinata area da controllare non è presente l’energia elettrica, perché ad esempio il luogo è abbastanza isolato. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Perché sono utili

In commercio sono a disposizione tantissimi modelli di telecamere videosorveglianza capaci anche di rispettare l’ambiente e di costituire degli elementi funzionali in molte occasioni, specialmente ad esempio quando in una determinata zona non arriva la corrente elettrica. Ci riferiamo ad esempio ad aree isolate in campagna oppure ad alcuni depositi che non possono beneficiare del collegamento alla rete elettrica.

Per questo motivo in situazioni come queste può essere importante l’impiego di una telecamera di videosorveglianza con pannello solare, che consente anche di mettere in atto tutti i principi del risparmio energetico. Queste telecamere infatti, specialmente in quei luoghi in cui c’è una corretta esposizione alla luce del sole, permettono di ridurre notevolmente i consumi energetici, con un risparmio anche sui costi da affrontare periodicamente per l’energia.

Come funzionano queste telecamere

Le telecamere di videosorveglianza con pannello solare funzionano in maniera molto semplice. Sono presenti infatti i moduli fotovoltaici e le apposite batterie che consentono di immagazzinare l’energia necessaria al funzionamento delle telecamere.

La trasmissione delle informazioni può essere effettuata tramite delle apposite antenne radio e la registrazione dei video può essere effettuata sull’NVR, come avviene nel caso delle telecamere che hanno a disposizione un’apposita alimentazione. In alcuni casi può essere anche utile integrare un apposito registratore digitale con una scheda SIM, per trasmettere le informazioni ad un device tecnologico, soprattutto se si tratta di distanze molto grandi.

Il kit pronto all’uso con pannello solare

Tra i prodotti disponibili di questo tipo ti vogliamo consigliare il KIT_MOVCAM-4G-SUN disponibile su CasaSicura.it. Si tratta di un kit pronto all’uso che permette di effettuare un’azione di videosorveglianza in determinati luoghi, specialmente all’esterno, in cui non è presente una connessione ad internet e in cui non è presente nemmeno la corrente elettrica.

All’interno di questo kit personalizzato è possibile trovare tutti gli accessori e tutte le componenti necessarie. Si tratta di un kit molto utile e facile sia nel processo di installazione che in quello di configurazione.

Il kit include una telecamera chiamata MOVCAMCS. Si tratta di una telecamera di videosorveglianza molto compatta messa a punto proprio per un uso esterno, che può usufruire di una tecnologia che la rende motorizzata a 360 gradi e a tenuta stagna. Funziona con una risoluzione HD 8.0 e con zoom ottico 4X di grande qualità.

Si tratta nel dettaglio di una telecamera IP wireless con un movimento sia in orizzontale che in verticale. Un’apposita applicazione consente di controllare da remoto con facilità tutte le informazioni e le funzionalità di questa telecamera, che funziona appunto con un’alimentazione solare, senza la necessità di fili.

La telecamera di questo kit pronto all’uso è disponibile con motion detection e di conseguenza può effettuare una registrazione nel caso in cui si verifichi un’intrusione, oltre all’opportunità di ricevere delle apposite notifiche di avviso. Inoltre presenta led infrarossi di ultima generazione, che consentono di ottimizzare le registrazioni e di avere sempre un quadro chiaro di ciò che sta succedendo anche nelle ore notturne, al buio.