Pavimento in frassino sbiancato: le caratteristiche

96
pavimento frassino sbiancato

Avere un pavimento in legno è molto più che una tendenza di arredamento. Sono infatti numerosi i vantaggi che un pavimento di questo tipo ci può garantire in casa. Poi naturalmente dipende anche dalla tipologia di legno utilizzato per la realizzazione del parquet. Se scegliamo alcuni legni in particolare, come per esempio il frassino, abbiamo veramente individuato uno dei materiali più adatti per il rivestimento delle superfici della nostra abitazione. Questo per le caratteristiche stesse del frassino, che appare molto resistente, robusto e non trascura l’aspetto dell’elasticità.

Le specificità del frassino sbiancato

Il frassino sbiancato consiste in una delle tipologie di questo legno che possiamo sfruttare per la realizzazione del parquet e si presta bene ad un interessante uso nelle abitazioni moderne, soprattutto quando c’è da rivestire alcuni pavimenti che si riferiscono ad ambienti particolari, come il soggiorno o la camera da letto.

Sono diverse le tecniche di lavorazione che danno la possibilità di ottenere il frassino sbiancato. La lavorazione più tradizionale è quella che si basa sull’uso dell’acqua ossigenata. Comunque questa non è una soluzione duratura, perché, con il trascorrere del tempo, il legno tende ad assumere il colore originale più scuro.

A volte si utilizza il passaggio dell’olio. In questo caso si tratta di una tecnica più rispettosa del carattere naturale del legno. Consente di ottenere delle venature che possono durare anche a lungo. Boen, azienda europea leader nella realizzazione di parquet, utilizza un’altra tecnica per ottenere il pavimento in legno di frassino sbiancato che consiste nell’utilizzo della vernice bianca, che si rivela una metodologia per garantire un colore delicato, senza mettere a rischio la lucentezza tipica di questo materiale, visto che comunque la porosità del frassino non fa altro che far risaltare le venature naturali del legno stesso.

Come utilizzare il frassino: idee d’arredamento

Sono diversi gli ambienti domestici in cui il frassino si presta bene ad essere inserito. In particolare, come abbiamo già specificato prima, è possibile ottenere delle soluzioni piuttosto eleganti quando gli elementi in frassino sbiancato vengono utilizzati in appositi ambienti come il soggiorno o la camera da letto.

Tuttavia ci sono delle soluzioni di arredamento molto significative che prevedono l’uso del frassino non soltanto nei pavimenti, ma anche in alcuni complementi d’arredo, come i mobili rustici, i pioli per le scale e i serramenti. Inoltre il frassino è adatto non soltanto per realizzare pavimenti in parquet che si riferiscono alle abitazioni, ma anche per i pavimenti in legno degli uffici.

La manutenzione dei pavimenti in frassino

Le caratteristiche tipiche di questo materiale rendono piuttosto facile la manutenzione del pavimento, quando si sceglie proprio il frassino per realizzare il parquet. Infatti non bisogna provvedere ad operazioni molto complesse nemmeno quando si tratta della pulizia, visto che si può procedere in maniera molto pratica.

Il frassino è un materiale delicato e più che altro si deve fare attenzione a non far penetrare eccessive quantità di acqua all’interno di esso. Ecco perché non è affatto conveniente procedere alla pulizia del parquet in frassino soltanto quando è molto sporco, perché in tal caso bisognerebbe utilizzare molta acqua e il parquet si potrebbe danneggiare.

Meglio, in alternativa, provvedere quotidianamente alla rimozione della polvere utilizzando uno straccio imbevuto di acqua tiepida e che sia ben strizzato. In questo modo faremo di più risaltare la bellezza della finitura con quei caratteristici pori aperti che sono tipici di questo materiale.

Il frassino e in particolare il frassino sbiancato vengono sempre più scelti per la realizzazione di pavimenti, proprio perché, avendo un prezzo anche economico, sono facili da lavorare e da mettere in posa e garantiscono una certa durevolezza nel corso del tempo. Se a tutto questo uniamo la particolare eleganza che riescono a rendere, comprendiamo come questi materiali rappresentino una soluzione da non sottovalutare.