Noleggiare bagni chimici conviene? Quanto costa e come fare

140
noleggiare bagni chimici

In più di un’occasione, potrebbe non esserci un accesso diretto alla rete fognaria, oppure si potrebbe avere bisogno di più bagni per accogliere un numero maggiore di persone. Ed è proprio in questo caso che entrano in gioco i bagni chimici. Questo genere di sanitari, infatti, non necessitano di un accesso alle falde acquifere e raccolgono i fluidi corporei in una tanica apposita. Questa tanica viene poi opportunamente e automaticamente disinfettata e profumata. Generalmente, per farlo, si utilizzano profumi e altri prodotti, principalmente idrossido di sodio (commercialmente conosciuto come soda caustica) e formaldeide (metanale). Dato che l’utilizzo di un bagno chimico è solitamente limitato nel tempo, si preferisce noleggiarli. Quindi, per quanto riguarda il noleggio bagni chimici prezzi, è variabile in base alle proprie esigenze. Al momento della richiesta del preventivo, infatti, bisogna indicare per quanti giorni si ha bisogno di un bagno chimico, quanti bagni servono e per quale tipologia di evento. Aspettare il risultato e valutare la proposta.

Noleggio bagni chimici prezzo: a che servono e come funzionano

Il prezzo medio per noleggiare dei bagni mobili, quindi, varia in base a più fattori. Non solo in termini di durata e di quantità, ma anche proprio in base alla tipologia di bagno scelto. Oltre ai bagni chimici standard, si possono scegliere dei bagni chimici Elite oppure si può avere bisogno anche di bagni specifici per persone con disabilità.

Il funzionamento alla base dei bagni chimici generalmente è attraverso una lama d’acciaio ruotante. Prima di uscire si aziona l’apposita leva e la lama d’acciaio ruota completamente e versa tutti i liquami nel container. All’interno della tanica, poi, agiscono le sostanze indicate prima che disinfettano, puliscono e profumano il tutto. Un’altra tipologia di funzionamento, invece, è quella più simile allo scarico di casa. In questo caso, infatti, dalla vasca di raccolta viene prelevata dell’acqua (opportunamente trattata e disinfettata), che funge da sciacquone. Poi, ci sono dei bagni che utilizzano delle pompe meccaniche a pedale, così non si deve toccare alcuna leva. Alcuni gabinetti portatili sono dotati anche di accessori come i lavamani, dispenser di sapone o di gel e altro. 

Bagni chimici noleggio: per quali eventi si possono usare

Magari non ve ne sarete resi conto, ma avrete sicuramente usato un bagno chimico in aereo oppure in treno o, ancora, durante una vacanza in camper o in campeggio. Anche se, quando si pensa a un bagno biologico, generalmente lo si associa a quelle cabine di colore grigio, verde, azzurro o rosso che si vedono durante gli eventi. I bagni chimici, infatti, sono indicati per eventi di vario tipo come le fiere di paese, i concerti oppure i festival, che accolgono numerosi ospiti. In questi casi è probabile che i bagni vengano opportunamente personalizzati con stickers o scritte di vario tipo. Magari rappresentanti il logo dell’evento che si sta svolgendo. Un altro utilizzo molto diffuso è quello nei cantieri edili. Durante il periodo di affitto di questi sanitari, l’azienda si occuperà anche della sanificazione periodica e della loro igiene.