Le patologie più frequenti dell’età senile: quali sono

Le patologie più frequenti dell’età senile: quali sono

Non è di certo un caso che ogni grande ospedale abbia un reparto geriatico e lungo degenza che sono sostanzialmente dedicati alle persone anziane che, con il passare dell’età, presentano una maggiore incidenza di patologie, alcune anche gravi tanto da compromettere la loro normale quotidianità.

Infatti, molti perdono la loro autosufficienza e hanno bisogno di un aiuto costante o almeno alcune ore al giorno come quello di un valido infermiere a domicilio Roma. Ma vediamo ora nel dettaglio quali sono queste patologie più frequenti dell’anziano per addentrarci meglio nell’argomento. Rrisulta importante saperne di più per prendersi cura correttamente di una persona in età senile con un cosiddetto quadro clinico complesso proprio per la presenza di più patologie che richiedono l’assunzione di una terapia farmacologica precisa da rispettare alla lettera per quanto riguarda dosi e orari di somministrazione grazie all’intervento di un infermiere a domicilio Roma.

Le malattie cardiovascolari: infarto del miocardio

Per iniziare, la maggior parte delle persone anziane ha avuto o ha in corso una patologia che colpisce il sistema cardiocircolatorio. Infatti, l’età rappresenta uno dei principali fattori di rischio per quanto riguarda l’insorgenza di patologie cardiovascolari, partendo proprio dall’infarto cardiaco.

Chi comunque ha avuto la fortuna di scamparla, può ugualmente presentare problemi come l’aumento della pressione, noto in medicina come ipertensione arteriosa. Diverse di queste patologie hanno in comune la presenza di colesterolo, un denso grasso che ostruisce le arterie provocando la cosiddetta arteriosclerosi.

Le patologie neurodegenerative: morbo di Alzheimer e non solo

In secondo luogo, quando si parla di patologie dell’anziano, Bisogna ricordare che il processo di invecchiamento colpisce tutto il corpo, cervello compreso. Vale a dire che anche le cellule cerebrali invecchiano e presentano problemi legati all’invecchiamento. Infatti, lì sinapsi, cioè i collegamenti tra le cellule all’interno della materia grigia del cervello si atrofizzano e vengono meno causando patologie quali il morbo di Alzheimer, la demenza senile ma anche il Parkinson che riguarda non l’apparato motorio ma quello dei nervi appunto.

La degenerazione ossea: osteoporosi e artrite

Elenco delle patologie più frequenti che colpiscono le persone anziane che quindi necessitano di un aiuto costante da parte di un infermiere a domicilio Roma non possono mancare quelle che colpiscono le ossa. Con l’avanzare dell’età, con tempistiche diverse da persona a persona, le ossa perdono la capacità di fissare il calcio, un elemento fondamentale perché restino forti e resistenti. La superficie delle ossa diventa quindi porosa e maggiormente soggetta a rotture in caso di cadute. Per tale ragione, una semplice caduta in casa può essere estremamente pericolosa per una persona anziana che spesso perde l’uso degli arti. In altre parole, la sua capacità motoria è per sempre compromessa e occorre utilizzare supporti per la deambulazione come la sedia a rotelle.

Le difficoltà visive e uditive: cecità e sordità

È abbastanza comune che le persone anziane abbiano difficoltà a vedere e sentire bene. Moltissime di loro indossano un apparecchio acustico che consente di amplificare i suoni per sentire meglio. Potrebbe sembrare una cosa da poco ma in realtà sentirci poco è pericoloso sotto diversi punti di vista.

Inoltre, le persone anziane hanno problemi alla vista. Non si tratta solo e unicamente di difficoltà legate alla diminuzione delle diottrie ma possono esserci delle patologie in corso. ad esempio, gli anziani possono essere affetti da maculopatia e cecità legata all’insorgenza di diabete, in particolare quello di tipo II.

Il cancro e i tumori: più frequenti negli anziani

Infine, è evidente dalle statistiche che cancro e tumore sono patologie più frequenti con l’avanzare dell’età. Vale a dire che una persona che invecchia, è più probabile che presenti un tumore. Si tratta di errori nel processo di duplicazione e rigenerazione cellulare che con il passare degli anni e l’avanzamento dell’età diventa sempre più lento e difficile.

Le copie delle cellule sono sempre più cariche di errori fino a quando il loro DNA è compromesso. A mano a mano che il tessuto tumorale, cioè queste cellule con DNA errato crescono e si moltiplicano, vengono meno le funzioni primarie dell’organo. Le cure per trattare il cancro sono particolarmente complesse quando una persona anziana presenta più patologie senza contare il fatto che il processo di invecchiamento rende meno efficaci i trattamenti farmacologici.