Idee regalo 2021: in Italia è boom di doni solidali

179
idee regalo 2021

Trovare il regalo perfetto per una persona a cui si vuole bene è sempre difficile, ma diventa ancora più complicato quando si deve scegliere il dono per un conoscente o per qualcuno con cui non si hanno grandi rapporti. Spesso e volentieri, il poco tempo a disposizione e le scarse idee portano ad acquistare oggetti del tutto inutili che finiscono inevitabilmente abbandonati in un cassetto da parte del festeggiato. Ciò accade di frequente, ma fortunatamente negli ultimi anni sono sempre più gli italiani che hanno scelto di optare per un regalo solidale: una splendida idea, sempre apprezzata da chi lo riceve e ricca di significato.

Il boom dei regali solidali ci fa comprendere che gli italiani sono generosi, pensano al prossimo e quando ne hanno la possibilità aiutano le persone meno fortunate. D’altronde, non possiamo proprio lamentarci: non ci manca nulla e qualsiasi dono riceviamo non fa di certo la differenza nella nostra vita. Un regalo solidale invece può salvare intere famiglie dalla fame, prevenire la perdita di neonati per complicanze legate al parto e ad una scarsa igiene, migliorare l’esistenza di coloro che vivono in condizioni di estrema povertà.

Le idee regalo solidali di Save the Children

Oggi ci sono diverse associazioni e organizzazioni che propongono delle idee regalo solidali. Tra queste una delle più famose è sicuramente Save the Children, che consente di acquistare direttamente online questi doni, in modo semplice ed immediato. L’intero ricavato della vendita viene devoluto in beneficenza ed utilizzato per finanziare progetti umanitari. Vediamo alcune delle idee regalo solidali più gettonate dagli italiani nell’ultimo anno.

Cibo solidale per famiglie in difficoltà

Nei Paesi più poveri del mondo, i genitori non sono sempre in grado di garantire ai propri figli nemmeno un pasto: cosa che noi diamo per scontata ma che per moltissimi non lo è affatto. Acquistando il pacchetto di cibo solidale per una famiglia in difficoltà è possibile sfamare un nucleo di 6 persone per ben 4 settimane donando olio, riso, farina, lenticchie e zucchero con un piccolo contributo. Un regalo preziosissimo per chi vive in condizioni di estrema povertà, una spesa del tutto abbordabile per noi italiani.

Kit parto solidale

Un altro dei regali solidali Save the Children più gettonati dagli italiani è il kit parto, che contiene sapone, cotone idrofilo e forbici sterilizzate per consentire alle ostetriche di far partorire le donne meno fortunate in sicurezza. Ogni anno infatti 1 milione di bambini nel mondo muore subito dopo la nascita per complicazioni legate al parto e alle scarse condizioni igieniche in cui viene affrontato. Con questo kit è possibile fare la differenza, fornendo il necessario a ben 20 ostetriche.