I vantaggi dei pavimenti in gres porcellanato

150
pavimenti in gres porcellanato

Pavimenti gres porcellanato, la soluzione ideale per chi cerca durata e qualità

Quando si sceglie il tipo di pavimento per la casa, si considerano fattori quali la qualità, durata, resistenza, originalità. Conoscere le caratteristiche dei materiali sarà utile per prendere la decisione migliore per scegliere i pavimenti. Attualmente, il gres porcellanato sta diventando una tendenza nell’interior design.

I pavimenti in gres porcellanato, oltre ad essere molto estetici, offrono molteplici vantaggi. Per la sua resistenza, è altamente raccomandato per coloro che vogliono in primis la durabilità. Questo prodotto è realizzato in ceramica cotta a compressione, caratterizzata da una bassa porosità, che ne aumenta la resistenza al gelo. Questo processo produttivo permette di ottenere superfici ceramiche con un bassissimo grado di assorbimento, caratteristica che le rende molto resistenti a svariate sollecitazioni.

Le piastrelle in gres porcellanato sono generalmente progettate per pavimentare qualsiasi stanza, comprese le aree di attraversamento, con un’esposizione costante all’umidità e alle temperature estreme. Anche se, grazie al suo aspetto accattivante, il suo utilizzo è stato esteso ai rivestimenti. Sassuolotiles.it per i progetti ad hoc sui pavimenti gres porcellanato.

Un altro vantaggio del gres porcellanato è la sua capacità di imitare altri materiali più costosi, come ad esempio la pietra, il marmo o il legno, ottenendo spesso un risultato migliore dell’originale, in quanto i pavimenti in gres porcellanato hanno una maggiore durata e bassa manutenzione.

Grazie alla sua versatilità, si possono realizzare diverse combinazioni e utilizzare sia all’interno che all’esterno. Inoltre, si installa facilmente su qualsiasi tipo di cemento, rendendola un’opzione decorativa ideale per modernizzare qualsiasi stanza, sia in ambienti rustici che classici.

Le regole d’oro per una manutenzione dei pavimenti in gres porcellanato

“La manutenzione per i pavimenti gres porcellanato è molto semplice: sono sufficienti una regolare pulizia mediante lavaggio con acqua o una soluzione detergente per ridare le caratteristiche originarie alla pavimentazione o al rivestimento.”

  • Ecco alcuni consigli per pulire in maniera efficace i pavimenti in gres porcellanato.
  • Non eseguire mai pulizie acide su rivestimenti o pavimenti di nuova posa, perché l’acido reagisce con il cemento non indurito e può danneggiare le fughe.
  • Permea la superficie con acqua pulita prima di qualsiasi trattamento chimico, per impedire il possibile assorbimento degli agenti utilizzati per il materiale di stuccatura e il supporto ceramico, e schiarisce subito dopo il trattamento, per rimuovere tracce di prodotti chimici.
  • Considerare le caratteristiche della pavimentazione o del rivestimento, nonché le raccomandazioni del produttore.
  • Evitare abrasivi e urti che possono graffiare, rompere o in generale danneggiare la superficie del pavimento.

Pulizia dei pavimenti in gres porcellanato, tra i rimedi fai da te ed i prodotti da acquistare

Nella scelta dei pavimenti gres porcellanato è importante conoscerne tutte le caratteristiche, compresa la manutenzione straordinaria e la pulizia.

Potrebbe capitare che il gres porcellanato, una volta posato e stuccato sulla superficie rimangano dei residui di cemento. In molti casi, solo la pulizia con una soluzione acida diluita, come l’aceto, è sufficiente per rimuovere lo sporco.

Ma esistono anche prodotti specifici per la pulizia del gres porcellanato da utilizzare con cautela, perché spesso hanno concentrazioni di acido molto elevate. In commercio vi sono diversi prodotti liquidi ad azione anticalcare. Leggermente acido, è molto facile da usare. Non resta che far fuoriuscire il liquido sulle macchie, lasciarlo agire qualche minuto e strofinare con una spazzola a setole dure di plastica sufficientemente fortemente abrasiva, non di setole metalliche. Infine, sciacquare con acqua e pulire con il solito strofinamento. A causa del loro livello di acidità, questi prodotti vanno usati solo in rari casi.