I migliori metodi di depilazione per l’uomo e per la donna

I migliori metodi di depilazione per l’uomo e per la donna

Quando si parla dei metodi di depilazione per gli uomini e le donne nascono subito numerose perplessità. In effetti i metodi per la depilazione non sono affatto pochi. Sono così tanti da lasciare letteralmente di stucco. La buona notizia è che ci si può affidare all’esperienza di coloro che da tantissimi anni ormai depilano le varie parti del corpo e sono in grado di consigliare a tutti gli interessati le migliori soluzioni.

C’è anche da dire che i migliori metodi di depilazione possono cambiare: le donne preferiscono alcuni metodi mentre gli uomini si affidano ad altri. Il motivo principale alla base di tale divisione sta nelle differenze relative alla tipologia della cute. Come ben si sa, la pelle degli uomini è di molto diversa rispetto a quella delle donne. Gli uomini tengono molto alla loro bellezza, anche nelle loro parti più “nascoste”. Infatti c’è anche chi fa la ceretta al pene. Ma vediamo subito quali sono i migliori metodi di depilazione per l’uomo e per la donna.

La depilazione con il rasoio

Il metodo più diffuso e usato dagli uomini è quello che si basa sull’utilizzo del rasoio. Quest’ultimo è, senza dubbio, un oggetto estremamente importante. Si tratta, inoltre, di un oggetto che riesce a depilare bene, senza troppo dolore.

Il rasoio si può usare letteralmente su tutto il corpo, a parte le parti intime. Di contro, è un ottimo strumento per depilare il petto, le ascelle e le gambe. Gli uomini imparano a usare il rasoio presto. Per le donne la questione è leggermente diversa, in quanto fanno un minor affidamento sul rasoio preferendo altre modalità.

La depilazione con il rasoio è economica e veloce; si può usare anche sotto la doccia. L’effetto finale è ottimale. Tuttavia dopo qualche giorno i peli ricrescono e la pelle non è più così liscia come prima.

La depilazione con la crema depilatoria

Invece del rasoio si può preferire la crema depilatoria. Quest’ultima funziona grazie a una sostanza acida che agisce sul legame che tiene il pelo attaccato direttamente al follicolo. La crema interrompe questo legame e il pelo si stacca.

Non bisogna confondere tale metodo con la ceretta: la crema depilatoria non agisce sul bulbo del pelo. La crema depilatoria, esattamente come il rasoio, si può usare su tutte le zone del corpo tranne le parti intime.

La crema depilatoria è economica e semplice da usare, ma ci sono anche gli svantaggi. In particolare, se la crema non fosse di ottima qualità, la pelle potrebbe infiammarsi. Inoltre ci sono persone allergiche a questo tipo di creme.

La depilazione con la ceretta

La ceretta è tra i metodi di depilazione più usati sia dalle donne che dagli uomini. I peli non ricrescono velocemente e i risultati sono piuttosto duraturi (fino a 2/3 settimane). Il problema è che lo strappo con la ceretta è doloroso.

La ceretta si può usare per depilare letteralmente tutto, anche le parti intime. Anche qualora i peli ricrescessero, non sarebbero duri e pungenti, come invece accade con gli altri metodi di depilazione, ma morbidi e soffici. Purtroppo, anche la ceretta può provocare dei fastidi, come le irritazioni. Tale metodo è sconsigliato per le pelli troppo delicate.

La depilazione con il laser o la luce pulsata

Tra le tecniche di depilazione più nuove e interessanti spicca la depilazione per mezzo del laser. Si tratta anche di una delle metodologie più usate nell’ambito estetico, tanto che di anno in anno sono sempre più le persone che rivolgono le proprie attenzioni verso questa metodologia.

La depilazione con il laser si fa unicamente in centri estetici specializzati. I risultati della depilazione con il laser sono permanenti e si possono ottenere già dopo qualche seduta. Svolgendo più sessioni, i peli si indeboliranno e cresceranno di meno. Ciononostante dopo qualche anno i peli potrebbero riformarsi. Perciò bisogna mantenere i risultati ripetendo le sedute dopo 2-3 anni.