I migliori libri da regalare a chi ama il Bonsai

147
libri bonsai

L’arte del Bonsai è una delle espressioni creative che più hanno reso celebre il Giappone nel mondo. La cura minuziosa e l’attenzione tipiche della cultura nipponica, unite alle insuperabili conoscenze dei maestri, nel corso dei secoli hanno saputo dare vita a capolavori di inestimabile valore, come per esempio gli straordinari esemplari lavorati da Kimura, Naka, Kobayashi (solo per citare alcuni dei più grandi).

Dopo alcuni decenni di ricerca e immersione nella cultura giapponese, anche l’Occidente ha cominciato ad interessarsi alla sofisticata coltivazione degli alberi in vaso: un’attività complessa, costante, capace di mettere in contatto l’uomo con i propri limiti e con le proprie contraddizioni interne. Prima di mettere mano alla lavorazione di un essere vivente infatti, sono molte le riflessioni da fare: ecco perché oggi abbiamo scelto di presentarti una selezione di libri online dedicati al bonsai, capace di soddisfare le esigenze di artisti alle prime armi o di maestri esperti. Libri da divorare o regalare, adatti per essere consultati prima, durante e dopo la lavorazione delle piante. Ricchi di regole sì, ma anche di moltissime suggestioni utili dal punto di vista della botanica e dell’estetica.

1. Guida ai Bonsai per principianti – Bonsai Empire

Se è la prima volta che ti avvicini al mondo dei Bonsai, questa guida contiene tutto quello che devi sapere per cominciare. Edita da uno dei pilastri nella didattica della coltivazione di alberi in vaso, il celebre ed acclamato sito web “Bonsai Empire”, questa piccola introduzione è pensata per fornirti tutti gli strumenti fondamentali, come per esempio le tecniche base, una guida introduttiva alle principali specie vegetali usate nel Bonsai, alcuni cenni storici e una raccolta di 200 immagini a colori.

2. Il libro degli alberi. Un viaggio illustrato dalla radice alla foglia – Gribaudo

Questo volume è invece pensato soprattutto per quei bonsaisti che già esperti dal punto di vista artistico ed estetico, vogliano approfondire lo studio della botanica e di tutti quei processi biologici e fisiologici legati al mondo vegetale. Una guida imponente, ricca di illustrazioni, fotografie e di tutte le informazioni essenziali per entrare “sotto la corteccia” delle specie arboree più affascinanti di sempre. Un prezioso tassello da aggiungere alla passione per i bonsai, i quali seppur in vaso, non smettono mai di essere alberi.

3. Bonsai – K. Kobayashi, K. Tajima

Ed eccoci infine arrivati al volume dei volumi, quello che da molti maestri esperti è ritenuto essere il testo sacro dell’arte bonsai, uno dei pochi esemplari prodotti in Giappone ad essere stato tradotto ed esportato in Europa. Questo libro racchiude l’eccellenza della forma e della coltivazione Bonsai (oltre che qualche Kusamono) così come praticata nel paese del Sol Levante, e permette a tutti gli appassionati di trarre ispirazione da centinaia di meravigliose immagini corredate da testi dal sapore poetico e filosofico. Inoltre, nella parte iniziale e finale del libro sono presenti cenni storici e glossari relativi alla cultura Giapponese.

La storia del bonsai

Coltivare alberi ed erbe ornamentali in vaso è una tradizione che affonda le proprie radici nell’alba dei tempi, iniziata in terra cinese e solo dopo qualche secolo esportata anche in Giappone. Oggi, l’arte del Bonsai è diventata sempre più popolare anche in occidente, e sono sempre di più gli appassionati di natura e giardinaggio che decidono di passare dalla coltivazione del classico vaso di fiori a quella di specie misteriose e millenarie come pini, ginepri, aceri e così via. Attingendo liberamente dalla nostra selezione di volumi, siamo certi che troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per progredire ed avanzare nello studio della botanica, della forma e dell’estetica: in una parola, nel Bonsai!