C’è chi ha veramente il desiderio di cambiare vita e in questo senso una scelta molto importante potrebbe essere quella di cambiare il luogo in cui si vive e, per esempio, trasferirsi in campagna. Negli ultimi mesi abbiamo rivisto le nostre abitudini. Col diffondersi del Covid 19 abbiamo avuto occasione per guardare in maniera completamente nuova gli spazi di vita. Molti si sono resi conto che, proprio con il diffondersi della pandemia, vivere in città non è la scelta più giusta da fare. Lo testimoniano anche le nuove prospettive che si registrano in campo immobiliare, visto che molti sono interessati a comprare case che abbiano spazi all’aperto. Per molti la scelta di andare a vivere in campagna potrebbe essere proprio la decisione più esatta, anche perché sono molti i benefici e i vantaggi che si possono ricavare. Scopriamoli tutti.
Si può respirare aria più pulita
Vivere in campagna potrebbe essere paragonato a prendere un casino jackpot, proprio per le condizioni di vita ottime, di cui si può godere. Considera che allontanandosi dalle città puoi usufruire di una qualità dell’aria migliore. Oltre ad avere a che fare meno con l’inquinamento, c’è molta abbondanza di natura e tutto questo non può che portare dei benefici in termini di benessere psicofisico.
Il traffico in città, le fabbriche sono responsabili del rilascio nell’atmosfera di emissioni dannose, di particelle minuscole che, anche se non ce ne accorgiamo, si introducono nel nostro organismo. Qui possono causare danni alla respirazione e possono essere anche fattori di rischio per l’incremento di malattie gravi.
Andare a vivere in campagna significa respirare meglio e ridurre il rischio di sviluppare patologie come l’asma e quelle a carico del sistema cardiovascolare.
Migliora la salute psicologica
Vivere in campagna significa condurre una vita meno stressante. Quindi si ricavano dei benefici importanti anche per quanto riguarda lo stato mentale e il benessere psicologico. È stato provato da alcune ricerche sull’argomento che vivere in un ambiente urbano altamente trafficato incide su alcune aree cerebrali che regolano le emozioni.
È stato anche provato dagli scienziati che vivere in campagna potrebbe essere collegato ad un rischio ridotto di disturbi dell’ansia e dell’umore.
Vivere in contatto con la natura
Vivere a contatto con la natura dà una sensazione di grande relax. Poter godere di ampi spazi verdi significa avere la possibilità di vivere meglio. In generale ne migliora tutta la salute psicofisica, perché il contatto con la natura risulta essere molto importante per gli individui.
Significa vivere con meno stress, staccando la spina dagli impegni anche lavorativi che spesso diventano molto complicati da gestire. Se si vive in campagna tutto l’anno si ha come la sensazione di ritrovarsi in ritmi meno accelerati, come quelli tipici delle vacanze.
Più possibilità di alimentarsi bene
In campagna c’è la possibilità di alimentarsi meglio, perché è facile acquistare cibi biologici, come uova fresche e frutta e verdura di stagione. Insomma è più facile l’accesso ad alimenti di qualità per condurre regimi alimentari più equilibrati e più sani.
C’è anche chi decide di coltivare l’orto, per produrre direttamente le verdure da consumare. Questo è molto importante, perché così ci si espone meno ai pesticidi nocivi.