Fiori autunnali: quali sono, elenco e immagini

328
girasoli

Chi l’ha detto che i fiori sbocciano solo in primavera? Il mare e la spensieratezza dell’estate lasciano spazio ad un’aria più fresca, a giornate più lunghe e a colori di fiori e alberi più vivaci.

L’autunno può sembrare una stagione nostalgica ma è romantica al tempo stesso e questo possiamo rivederlo anche nei meravigliosi colori dei fiori di questo periodo: gialli, arancioni, rossi, marroni, viola…

Ecco una rassegna dei meravigliosi fiori autunnali.

Non ci resta che ammirarli in tutto il loro splendore in giardini, parchi o mazzi di fiori.

1Actaea

È una pianta perenne che fa parte della famiglia delle Ranunculaceae e può arrivare fino ad 1 m di altezza. I suoi fiori sono piccoli bianchi e rosa e ben contrastano con i suoi frutti che sono delle bacche rosse, velenose e non commestibili. Viene usata come rimedio naturale per reumatismi, dolori mestruali e mal di testa.

2Alchechengi

O Physalis alkekengi è una pianta della famiglia delle Solanaceae originaria dell’Europa e dell’Asia che produce delle bacche squisite e che fanno molto bene. I suoi fiori sono piccoli e bianchi e dalla forma a campanella o a lanterna e proprio per questo è detta anche “pianta delle lanterne cinesi”. Nel linguaggio dei fiori, i suoi fiori sono il simbolo dell’inganno.

3Alstroemeria

O Giglio del Perù o degli Inca è una pianta che fa parte della famiglia delle Alstroemeriaceae e produce dei fiori, dei gigli “tigrati”, dai colori bellissimi che vanno dal rosa al giallo (passando per moltissimi altri incroci) e particolari (per via delle striature di colore marrone). Nel linguaggio dei fiori è il simbolo dell’amicizia.

4Aster

È un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Forma dei cespugli di fiori a forma di stella (dal greco aster vuol dire appunto stella) di vario colore: viola, blu, lilla, rosa, giallo, bianco. Questi fiori sono detti “settembrini” proprio perché tipici della stagione autunnale e sono il simbolo della delicatezza.

5Calicanto

O Chimonanthus praecox è un fiore originario della Cina. Il suo nome vuol dire “fiore d’inverno” perché è proprio di inverno che fiorisce con dei bellissimi fiori profumati di colore giallo con sfumature rosse. Una volta caduti però, questi perdono il loro gradevole profumo.

6Crisantemi

O Chrysanthemum fanno parte della famiglia delle Asteraceae. Sono fiori grandi di colore bianco, giallo, rosso, rosa, arancione. Sono considerati fiori portatori di gioia, infatti sono i fiori nazionali del Giappone e simboleggiano la vita. Nell’immaginario collettivo italiano però sono i fiori dei defunti proprio perché la fioritura dei crisantemi avviene più o meno nel periodo in cui cade il giorno della commemorazione dei defunti.

7Dalie

È una pianta che appartiene anch’essa alla famiglia delle Asteraceae ed è originaria del Messico. Produce fiori dai bellissimi colori che vanno dal giallo al rosso e le loro dimensioni possono essere molto piccole o giganti, fino a 2 metri di altezza. Hanno il significato del buon gusto e dell’eleganza.

8Eragrostis Spectabilis

È una pianta originaria del Messico e del Canada detta anche “erba dell’amore” che appartiene alla famiglia delle Poaceae. Produce particolari fiori a panicolo e a spighette che vanno dal colore lilla al rosso porpora.

9Girasoli

O Helianthus annuus, sono i famosissimi fiori dai petali gialli e dal disco marrone. Il nome deriva appunto dal greco helios cioè sole proprio perché il fiore si muove in base agli spostamenti dell’astro. Appartengono alla famiglia delle Asteraceae e sono stati coltivati per la prima volta in Messico. Sono il simbolo dell’allegria e della vivacità.

10Kniphofia

È originaria dell’Africa ed è detta anche Tritoma ed è un genere di pianta che fa parte della famiglia delle Liliaceae dai fiori cilindrici di colori dal giallo fino al rosso.

11Ortensie

Scientificamente Hydrangea è un genere di pianta della famiglia delle Hydrangeaceae originaria dell’Asia. I fiori, enormi, si riuniscono a formare le cosiddette pannocchie o corimbi e le loro corolle hanno colori che vanno dall’azzurro, al rosa, al bianco, al rosso. Le ortensie bianche (che indicano la nascita di un amore) o rosate sono molto apprezzate dalle spose e tipicamente vengono usate nei loro

12Rudbeckia

Appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è originaria del nord America. A prima vista il suo fiore è simile ad una margherita, ma dai petali gialli e dal disco centrale marrone. Questi si raggruppano in cespugli e non superano i 20-30 cm di altezza.

13Zinnie

È un genere di pianta appartenente alle Asteraceae originaria del Messico con fiori dai colori vivaci e brillanti dall’arancione, al giallo, al rosso, al viola, al lilla. Questi fiori sono belli da vedere ma sono privi di odore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: