Emicrania come farla passare: rimedi naturali per il mal di testa

131
emicrania come farla passare

Emicrania come farla passare?

L’emicrania è una delle sensazioni più fastidiose che si possano provare, colpisce dritta alle tempie e non lascia spazio ad altri pensieri.

Le cause più frequenti sono date da stanchezza, stress, troppo lavoro e secchezza oculare.

Non tutti sanno però che esistono degli efficientissimi rimedi naturali per curare l’emicrania in modo rapido e significativo.

Come curare l’emicrania con la patata

Emicrania come farla passare?

Mal di testa rimedi della nonna: risultano essere sempre i migliori, anche contro le emicranie con aura, e la patata è uno degli ingredienti multifunzione che venivano maggiormente utilizzati per alleviare numerosi dolori e fastidi.

Per curare l’emicrania, basterà tagliare il nostro tubero in fettine spesse circa mezzo centimetro, pulirle poi con un panno (non lavarle con l’acqua), e posizionarne due sulle tempie, due sulla fronte e infine un altro paio sugli occhi.

Legare poi attorno alla testa una bandana o un elastico che possa far aderire la patata senza stringere troppo, e rimanere sdraiati immobili per almeno mezz’ora.

Le fettine di patata agiranno lentamente assorbendo il calore e la tensione che si erano venuti ad accumulare, diminuendo il dolore fino a farlo sparire.

Come curare l’emicrania con l’aromaterapia

Se ti chiedi emicrania come farla passare, ti consigliamo un’altra strategia contro il mal di testa forte.

Non è uno dei metodi più popolari, ma l’aromaterapia riesce davvero a cambiare sia l’umore che il malessere di una persona in pochissimo tempo.

Gli odori che sentiamo, senza a volte neanche accorgercene, si insinuano nel cervello e lo condizionano in modi differenti.

Curare l’emicrania con la tecnica dell’olfatto si può, è sufficiente sdraiarsi al buio e profumare la stanza con degli oli essenziali di citronella, lavanda, eucalipto oppure menta.

Essi avranno degli effetti benèfici sul corpo e sulla testa, facendovi rilassare e alleviando notevolmente il dolore.

Si può optare anche per candele o saponi che rilascino grande quantità di profumo.

Come curare l’emicrania con i rapporti intimi

Fra i rimedi mal di testa, metodo forse leggermente strano per sapere emicrania come farla passare, ma possiamo assicurare con certezza che funziona davvero.

Spesso quando si sta soffrendo il mal di testa, si tende giustamente a rifiutare proprio di volersi muovere per non peggiorarlo e di conseguenza l’idea di fare le capriole sul letto non ci sfiora neanche la mente.

La verità però è che i rapporti intimi, ma più che altro il desiderio, sono capace di far godere il cervello a tal punto da sconfiggere il mal di testa.

Quando infatti la voglia si accende, il cervello viene più che altro guidato dagli ormoni e questi vanno a rilasciare serotonina e dopamina il tutto il sistema nervoso, regolando gli equilibri emotivi e fisici.

Quando il dolore vi attanaglia allora, pensateci due volte prima di rifiutare di avere un rapporto con il vostro partner, potrà apportarvi più benefici di quanti crediate.

Come curare l’emicrania con il riposo

Come far passare il mal di testa? Come far passare la nausea?

Si possono provare tutte le soluzioni possibili e immaginabili contro mal di testa e nausea, ma niente può sostituire un sano riposo.

Troppo spesso ciò che causa l’emicrania è il nervosismo, la stanchezza, l’assenza di sonno e le troppe preoccupazioni che si accumulano.

La combinazione di troppi pensieri provoca molta tensione, ma la cosa si può risolvere.

Sarà sufficiente infatti chiudersi dentro una stanza buia, lasciando fuori rumori molesti e telefonini che squillano, e sdraiarsi sul letto con gli occhi serrati, contro il mal di testa continuo.

Il semplice riposo di mezz’ora o un’ora riuscirà a calmare le tensioni e dare tranquillità alla mente.

Se non dovesse funzionare solo chiudere gli occhi, allora significa che il mal di testa è molto forte e si necessiterà allora di una profonda dormita di almeno due, tre ore per ristabilire i normali equilibri e far sparire completamente il dolore della cefalea con aura, anche quando si tratta di mal di testa gravidanza.

Rimedi naturali

Rimedi naturali mal di testa? Emicrania come farla passare?

Sono queste spesso le domande che ricorrono quando il dolore diventa davvero insopportabile.

D’altronde le cause mal di testa possono essere davvero tante e spesso il mal di testa frontale è accompagnato anche da altri sintomi, come per esempio nel caso di nausea e mal di testa.

E allora vediamo alcuni rimedi per il mal di testa, che si basano su ingredienti naturali.

Hai mai provato per esempio con gli impacchi caldi con il sale?

È un rimedio molto importante contro l’emicrania che dipende dalla sinusite.

Infatti il sale caldo favorisce la fluidificazione del muco.

Se sei alla ricerca di un qualcosa per sapere emicrania come farla passare, questa potrebbe essere la strategia giusta, per permettere al muco di fuoriuscire facilmente.

Prova anche gli oli essenziali di lavanda e menta, da massaggiare sulla fronte e sulle tempie.

Inoltre ricordati del potere calmante di alcune tisane a base di erbe molto conosciute, come la camomilla, la valeriana, la melissa, la passiflora.

Se vuoi sapere emicrania come farla passare, bevi un infuso caldo con queste erbe e sicuramente ti rilasserai e ti sentirai meglio.

L’alimentazione

Se vuoi sapere emicrania come farla passare, ti raccomandiamo di stare particolarmente attento all’alimentazione.

Ricordati che alcune sostanze contenute nei preparati industriali possono determinare anche delle intolleranze che hanno poi come risvolto principale l’emicrania.

Si tratta di sostanze come il glutammato monosodico, l’aspartame e l’acido arachidonico.

Proprio per questo ti consigliamo di stare attento quando consumi alcuni cibi che non potrebbero essere adatti alla tua salute.

Prova invece ad introdurre alcuni alimenti dalle caratteristiche antinfiammatorie ed analgesiche.

Fra questi cibi che non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola e che apportano benefici di questo tipo, prova a consumare con regolarità lo zenzero, aggiungendolo alle tue pietanze.

Lo zenzero vale anche come rimedio “di emergenza” contro il mal di testa: grattugiane un pezzetto di radice, lascialo in infusione in acqua calda e poi puoi berne anche due o tre tazze, per alleviare il dolore acuto dettato dall’emicrania.

Non dimenticare, oltre ad una sana alimentazione, alcune tecniche di rilassamento, come lo yoga e la meditazione, che possono rivelarsi veramente molto importanti per far passare l’emicrania.

SE VUOI SCOPRIRNE DI PIÙ SULLA SALUTE NATURALE PUOI LEGGERE QUESTI ARTICOLI