Come avere la pelle liscia

91

La pelle umana, se non curata nel modo corretto, può andare incontro ad eccessive imperfezioni, macchie, ruvidità rossori e fastidiosi puntini d’irritazione.

Mantenere sempre una pelle liscia e luminosa risulterebbe anche facile, quando però si corre da una parte all’altra tutto il giorno per stare dietro ai vari impegni, a volte il tempo assente o la voglia mancante, fanno scalare all’ultimo posto la cura del proprio corpo. Ci vuole però davvero poco per ottenere una pelle luminosa, ci vuole solo impegno e costanza.

Regolare l’acqua calda

Nei periodi freddi dell’inverno o dell’autunno, risulta molto difficile non cedere ad una bella doccia bollente che possa coccolarci e rilassarci per 10/15 minuti.

Se però ci si lavasse ogni mattina il viso con dell’acqua di temperatura uguale a quella della doccia, ci si accorgerebbe che la pelle del viso starebbe iniziando a seccarsi e indebolirsi, avrebbe bisogno di essere idratata.

Al corpo va riservato lo stesso identico trattamento. L’acqua bollente in doccia va a rimuovere dalla pelle (e dai capelli) tutti gli oli naturali di cui ha bisogno per essere morbida e idratata.

Sarà meglio quindi fare attenzione alla quantità di calore che facciamo sopportare alla nostra pelle, e la prossima volta, sostituire l’acqua bollente con quella tiepida.

Non esporsi troppo al sole

Quando invece i climi sono caldi, troppo caldi durante l’estate, la pelle torna a patire di nuovo, questa volta quando viene a contatto coi raggi solari.

Nella stagione del mare, risulta veramente impossibile resistere alla tentazione di scendere in spiaggia, stendersi sotto il sole e godere per ore dei suoi raggi. Il problema è che alla nostra pelle, venire troppo a contatto con gli UVA non piace tantissimo, e infatti reagisce scottandosi.

Anche se passare un po’ di tempo a rilassarsi al caldo risulta fare bene alla salute e quindi anche al corpo, l’esagerazione può creare seri problemi, come per esempio grandi macchie e precoce invecchiamento della pelle.

Perciò se si vuole avere sempre una pelle liscia e luminosa, è altamente sconsigliata la diretta esposizione al sole nelle ore di punta (12-15), e comunque nelle altre ore bisognerebbe applicare una crema solare per proteggere la pelle.

Idratare sempre la pelle

Oltre che mantenuta lontana dai pericoli esterni, la pelle infine va nutrita. Ci sono tanti metodi tutti naturali che possono sostituire le solite creme idratanti.

Intanto, bisognerà per prima cosa arricchire il corpo di liquidi internamente e dovrete quindi bere almeno due litri d’acqua al giorno, ma se a qualcuno risulta difficile, potrà sostituirla ogni tanto con tè verde o tisane.

In questo modo tutti i liquidi che si perdono durante la giornata, verranno facilmente reintegrati e la pelle avrà la quantità di acqua che le serve per rimanere sempre liscia e luminosa.

In contemporanea all’interno, si dovrà poi curare la parte esterna, e lo si dovrà fare applicando due volte ogni giorno degli oli essenziali su tutto il corpo, i più emollienti sono quello di cocco e quello d’Argan. Seguendo questi semplici ma importanti consigli, la vostra pelle rimarrà bella e giovane per sempre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: