Ogni giorno i pavimenti vengono messi a dura prova e di conseguenza, bisogna prendere dei provvedimenti quotidiani affinché possano essere lucidi e puliti. Il continuo calpestare i pavimenti li rende infatti, pieni di striature opache. Ma come si fa per lucidarli a dovere? L’unica soluzione può essere quella di usare la cera per pavimenti che aiuteranno a renderlo più pulito e soprattutto, a farlo tornare come nuovo.
Lucidare il pavimento con l’aiuto dei professionisti può essere sicuramente la scelta più azzeccata ma, anche da soli si possono ottenere buoni risultati seguendo quelle che sono i consigli degli esperti. Vediamo quali sono 5 trucchi per rendere il pavimento sempre splendente con l’aiuto della cera!
Usare uno straccio non troppo asciutto
Il segreto per avere un pavimento lucido è quello di non stringere troppo lo straccio per lavare per terra. Quando si immerge il panno, bisogna inumidirlo con la cera ma non deve essere né gocciolante, né troppo asciutto. Ebbene, è meglio non stressare lo straccio, in modo tale che non ci siano depositi di cera troppo consistenti che potrebbero andare a rovinare la lucidatura generale.
Serve il giusto tempo
Un altro segreto per lucidare i pavimenti in maniera impeccabile, è quello di prendersi tutti i tempi che servono. Se è vero che si vuole subito godere del risultato, ma è bene, prima di appoggiare oggetti o di passeggiare bisogna aspettare almeno 6 ore, in modo tale che il pavimento possa essere brillante e non siano presenti aloni. Del resto, seguendo il metodo professionale, l’attesa è uno degli elementi necessari affinché ci sia una buona riuscita.
Passare la cera in modo continuativo
Un altro consiglio da seguire affinché i pavimenti siano sempre splendenti è quello di seguire dei trattamenti in maniera periodica. In base alla superficie che si ha all’interno del proprio spazio, si deve ripetere la ceratura o intensificare i trattamenti nel tempo. I rivestimenti in pietra, in finto legno o in ceramica richiedono che la lucidatura con cera per pavimenti venga fatta almeno ogni 6 mesi. Il parquet invece, richiede un intervento di manutenzione di questo genere una volta all’anno. Tutto dipende anche dall’utilizzo del superficie.
La scelta di prodotti professionali
Il segreto della lucidatura dei pavimenti perfetta è quella di utilizzare dei prodotti professionali e di buona qualità. Infatti, per procedere, innanzitutto serve un decerante con sostanze a base di candeggina o di ammoniaca, che sia abbastanza efficiente. In più, anche la cera stessa deve essere di ottima qualità, in modo tale da non rilasciare esalazioni dannose soprattutto, anche perché solo così sarà in grado di pulire in profondità.
Ravvivare il pavimento
Infine, un trucco importante è quello di andare a ravvivare la lucidatura della superficie utilizzando una scopa in lana o un panno morbido. Dopo aver lavato il pavimento e rimosso la polvere ogni giorno, è importante periodicamente andare a ravvivare la lucidatura. Si deve fare almeno una volta al mese. Questa sarà una pratica che renderà più duraturo il passaggio della cera sul pavimento.