Caduta capelli uomo: rimedi naturali da utilizzare

28
caduta capelli uomo

Ci sono vari fattori che influiscono sulla caduta capelli uomo. A volte per esempio una certa familiarità a livello ereditario con predisposizione alla calvizie può essere decisiva. Molte volte, invece, svolgono un ruolo principale fattori ormonali e stress. Persino l’alimentazione scorretta può influire su questo problema. La caduta capelli uomo è quindi un effetto di un mancato equilibrio psicofisico, che potrebbe essere ripristinato attraverso il ricorso anche ad alcuni rimedi naturali, che in certi casi possono rivelarsi utili almeno per contenere la caduta. Vediamo in particolare di che cosa si tratta.

Equiseto ed olio di cocco

Cominciamo a consigliarti alcuni prodotti naturali che potrebbero essere utili in caso di caduta capelli uomo. Dobbiamo fare comunque una premessa. Non ci sono prove evidenti dal punto di vista scientifico che questi ingredienti naturali possano essere risolutivi. Per questo ti consigliamo sempre di rivolgerti in ogni caso ad un centro specializzato contro la caduta capelli uomo come Revalhair, per trovare la soluzione migliore più adeguata al tuo caso specifico.

Tuttavia puoi provare con alcuni rimedi naturali, fra i quali non possiamo fare a meno di citare l’equiseto e l’olio di cocco. L’equiseto è una pianta che abbonda di molti sali minerali, in maniera particolare di silicio.

I sali minerali agiscono sui tessuti, svolgendo un’azione molto importante anche per determinare il benessere di unghie e capelli. Infatti il loro principale compito è quello di nutrire in profondità e di rinforzare i tessuti.

Puoi utilizzare l’equiseto per rafforzare la crescita dei capelli, applicandolo a livello topico con un impacco. È sufficiente sciogliere due cucchiai di polvere di equiseto in 250 ml di acqua calda. Filtra poi il liquido e utilizzalo per risciacquare i capelli sotto la doccia.

L’olio di cocco è un altro ingrediente naturale molto importante per badare al benessere dei capelli. Infatti l’olio di cocco è ricco di antiossidanti e di vitamine, soprattutto vitamina E.

Tutte queste sostanze hanno proprietà nutritive ed emollienti. Puoi fare degli impacchi con l’olio di cocco per nutrire i tuoi capelli. Fanne sciogliere qualche goccia e diluisci il tutto con l’acqua. Poi spalmalo sul cuoio capelluto e sui capelli. Tienilo in posa per circa due ore e poi procedi a lavare i capelli.

Magnesio marino

Il magnesio è un sale minerale molto importante per il nostro benessere. È essenziale per determinare la salute delle ossa ed ha anche un altro compito da non dimenticare. È infatti proprio il magnesio che contribuisce a bloccare i fattori infiammatori che possono interessare i follicoli piliferi.

Sono proprio le infiammazioni dei follicoli che a volte possono stare alla base della caduta dei capelli, specialmente quando al loro livello si ha un eccessivo deposito di calcio.

Olio essenziale di limone

Una menzione particolare, fra i rimedi naturali contro la caduta dei capelli nell’uomo, deve essere fatta anche per l’olio essenziale di limone. Lo puoi utilizzare per massaggiare delicatamente sulla cute del cuoio capelluto, specialmente la sera prima di andare a dormire.

Oppure puoi utilizzare questo olio essenziale, massaggiandolo sul cuoio capelluto un’ora prima di fare lo shampoo. Ti basta mescolare cinque gocce di olio essenziale di limone ad una piccola quantità di olio di jojoba, per ottenere un composto da massaggiare sulla testa.

È molto utile perché così riattivi la circolazione, rafforzi la cute e puoi favorire la ricrescita dei capelli.