Borracce ecologiche per tutelare l’ambiente dalla plastica

122
borracce ecologiche

L’inquinamento, specialmente quello rappresentato da alcuni materiali come la plastica, costituisce un problema grave da affrontare. A volte è semplicemente un senso di responsabilità individuale che ci deve portare a cambiare le nostre abitudini in nome del rispetto dell’ambiente. Non dobbiamo dimenticare infatti che la plastica crea danni ingenti. Spesso i rifiuti di plastica finiscono nel mare, causando il turbamento dell’equilibrio degli habitat marini e determinando anche la morte degli animali che vivono nel mare. Che cosa fare per risolvere questo problema? Bisognerebbe seguire delle regole essenziali perché si comincino ad utilizzare sempre di più dei materiali che possano liberare il mondo dall’uso della plastica. Per esempio, invece delle solite bottigliette di plastica per l’acqua, meglio utilizzare le borracce ecologiche.

I vari tipi di borracce ecologiche

La migliore soluzione consiste nell’utilizzare una borraccia termica che sia ecologica. Esistono vari tipi di borracce che non sono realizzate in plastica e che, con il loro utilizzo quotidiano, possono contribuire alla sostenibilità ambientale.

Di solito le borracce ecologiche in commercio sono realizzate in alcuni materiali particolari, come l’alluminio, il vetro e l’acciaio. L’alluminio ha una particolare leggerezza ed è riciclabile.

Il vetro è un materiale igienico e può essere sottoposto anch’esso ad un’opera di riciclo. C’è un materiale particolare, però, che dovrebbe essere tenuto in grande considerazione. Si tratta dell’acciaio, che ha tutte le carte in regola per essere ampiamente utilizzato nella realizzazione delle borracce.

La borraccia in acciaio è resistente, non ha necessità di altri rivestimenti a contatto con i liquidi alimentari, non conserva odori e sapori, può essere lavata in lavastoviglie comodamente e può conservare un ottimo isolamento termico.

Quali sono i vantaggi della borraccia in acciaio

La borraccia in acciaio è riutilizzabile. È piacevole da usare dal punto di vista del design estetico, perché se ne possono realizzare di vari modelli in differenti colori. Dura nel tempo e riesce a mantenere la temperatura ideale per i liquidi.

Sicuramente si dimostra molto più vantaggiosa rispetto alle tradizionali bottigliette di plastica. Resiste agli urti, è facile da pulire e mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche fondamentali di questo materiale dai grandi benefici.

La borraccia ecologica termica in acciaio si può utilizzare anche in movimento e quindi non c’è alcun limite nelle possibilità che ha di trovare di impiego durante i nostri spostamenti quotidiani. Sicuramente l’utilizzo di questo oggetto rappresenta un modo ideale per contribuire a stare più attenti nei confronti dell’ecosistema.

Con una borraccia ecologica puoi portare sempre con te delle bevande che fanno bene alla salute, come una allo zenzero per dimagrire.

Consigli per scegliere la borraccia ecologica

Sicuramente, se vuoi contribuire al rispetto dell’ambiente, devi scegliere una borraccia ecologica in acciaio inox. Quando scegli una borraccia, stai molto attento al fatto che il contenitore sia privo di bisfenolo A, che è una sostanza chimica che può comportare anche dei danni alla salute.

Varie ricerche hanno dimostrato che questa sostanza può interferire con il funzionamento del sistema ormonale. Quindi, se scegli l’acciaio, sicuramente hai la possibilità di evitare l’impiego di questo elemento chimico che può essere potenzialmente dannoso.

Quando compri una borraccia ecologica in acciaio, stai attento anche al suo funzionamento, se ti interessa che il contenitore sia ottimo anche a livello termico.

Soprattutto il meccanismo di funzionamento incide sul mantenimento della temperatura desiderata. Perché ci sia un corretto funzionamento termico, è fondamentale che la borraccia abbia una doppia camera di isolamento, in modo che il liquido contenuto all’interno di essa rimanga più al riparo possibile dall’ambiente esterno e in modo che non sia quindi influenzato dalla temperatura esterna.

Sono piccole regole da tenere presenti nella scelta della borraccia ecologica, per ricavarne numerosi vantaggi, che non ti faranno pentire di aver fatto una scelta in grado di durare nel tempo e che soprattutto sia plastic free.